item-thumbnail

Riscatto laurea ai fini del TFR: anche se gli anni di studio sono coperti da contribuzione?

di Consulente Fiscale

E’ possibile il riscatto laurea ai fini TFR/TFS se il periodo è già coperto da contribuzione? Vediamo cosa dice la normativa al riguardo.

Buongiorno.sono dipendente pubblica amministrazione dal 1986. All’età di 55anni mi sono laureata (triennale)  posso chiedere il riscatto di laurea ? quali agevolazioni potrei ottenere? Devo pagare?

Il riscatto della laurea può essere ai fini pensionistici o ai fini del TFR/TFS. Per quanto la riguarda, da quello che intuisco, lei ha studiato per ottenere il titolo di studio in costanza di rapporto di lavoro e, quindi, il periodo di studi non è riscattabile ai fini pensionistici poichè già coperto da contribuzione obbligatoria.

Gli anni di studio però, possono essere utilizzati per valorizzare il TFR/TFS attraverso un altro tipo di riscatto ma anche in questo caso il riscatto ai fini del TFS, che comprende l’indennità di buonuscita e l’indennità premio di servizio, consente la valutazione di servizi e periodi non coperti dal contributo previdenziale obbligatorio.

Il riscatto è a pagamento e a totale carico dell’interessato. Il calcolo su cui si basa l’onere è interessato dai seguenti elementi:

  • retribuzione annua percepita alla data di presentazione della domanda;
  • età del dipendente;
  • età del collocamento a riposo per limiti di età o di servizio prevista per la qualifica o per il grado rivestito;
  • periodo di riscatto concesso.

In ogni caso, essendo, come ipotizzo, il suo periodo di studi già coperto da contribuzione non sarà possibile alcuna forma di riscatto poichè, come specificato sul sito dell’INPS “Il riscatto consiste nella valutazione di periodi non coperti da contribuzione ai fini del conteggio per il TFS o il TFR, a seguito del pagamento di un onere a carico del richiedente.”

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: