item-thumbnail

Riscatto Laurea agevolazioni over e under 45: tempi di detrazione/deduzioni

di Lucrezia Di Dio

Quali sono le agevolazioni nel riscatto laurea che spettano a under e over 45 e come spettano detrazione al 50% e deduzione dell’onere?

  1. Sono nata 1972 posso avere le stesse agevolazioni x il riscatto laurea grazie
  2. Buonasera,
    sono nato nel 1977 e mi sono laureato in psicologia nel 2001 al termine dei 5 anni ordinari:
    – qual è l’importo per il riscatto
    – quale la detrazione o deduzione e in quanto tempo
    Grazie
  3. Buongiorno, sono nato a settembre 1974 e ho iniziato la Facoltà di Scienze della Comunicazione nel 2015, laureandomi nel 2018. Vorrei venire a conoscenza se sono in possesso dei requisiti minimi per poter usufruire del riscatto laurea, della detrazione e delle agevolazioni contribuiti.

Riscatto agevolato della laurea e detrazione

  1. Avendo più di 45 anni non può fruire del riscatto agevolato della laurea ma se il suo periodo di studi si colloca dopo il 1996 e non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996, può fruire della detrazione del 50% dell’onere pagato. In alternativa può riscattare la laurea fruendo della deduzione dell’intero costo pagato.
  2. Avendo meno di 45 anni può riscattare la laurea con il costo agevolato di 5241,30 euro per ogni anno riscattato che per 5 anni può averla solo pagando il riscatto tradizionale poichè il decreto afferma che “La facoltà di cui al primo comma è esercitata a domanda dell’assicurato o dei suoi superstiti o dei suoi parenti ed affini entro il secondo grado e l’onere è determinato in base ai criteri fissati dal comma 5 dell’articolo 2 del decreto legislativo 30 aprile 1997 n.184.”Riscatto laurea agevolato quando non conviene
  3. Non avendo ancora compiuto i 45 anni può fruire del riscatto laurea con costo agevolato. Della detrazione al 50% , invece, può fruire solo se non ha contributi versati prima del 1 gennaio 1996.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: