Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto laurea a rate e pensionamento: ecco come procedere

WhatsApp
Telegram

Cosa accade alla rateizzazione del riscatto laurea nel momento che si accede alla pensione? Vediamo cosa dice in proposito il sito dell’Inps.

Vorrei sapere se devo estinguere le rate del riscatto degli anni di laurea e di servizi in una scuola parificata ,visto che ho presentato domanda di pensione con quota 100. Ho iniziato a pagare circa 6 anni fa e dovrei terminare a luglio 2021. 
Ho letto che bisogna estinguere le rate, per poter accedere alla pensione.  Per favore potreste chiarirmi le idee? Grazie . Un’insegnante che vuole fuggire dalla scuola.
Sul sito dell’Inps, per quanto riguarda la rateizzazione del riscatto laurea, si legge “il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione.”.
L’estinzione delle rate, quindi, non è un requisito di accesso alla pensione, ma la rateizzazione decade al momento che si accede alla pensione. Questo significa, quindi che nel momento che accederà alla pensione dovrà pagare il restante capitale in un’unica soluzione. Se accede a quota 100, per esempio, il 1 aprile 2019, per il mese di marzo potrà pagare ancora la rata spettante, ma nel mese di aprile dovrà pagare quanto rimane in un’unica soluzione.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri