item-thumbnail

Riscatto laurea 2019: a chi spettano detrazione del 50% e sconto

di Consulente Fiscale

Per accedere alle due agevolazioni previste dal decreto per il riscatto laurea sono richiesti requisiti differenti: l’età di 45 anni limite solo per lo sconto.

Buona sera,
Ho 40 anni (nato il 29/08/1978) sono laureato e vorrei poter usufruire dello sconto per il riscatto degli anni di laurea.
Mi sono laureato nel 2003 e nel medesimo anno ho cominciato con lavoro e contribuzione continuativa.
Ho letto che potrà usufruire dello sconto solo chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996.
Il mio quesito è il seguente: 
avendo svolto dei lavori estivi quando ero studente negli anni 1993 e 1995 (con regolari versamenti contributi che risultano anche da estratto contributivo INPS per totali 19 settimane) perdo il beneficio di poter accedere allo sconto previsto dal decreto del 17.12.2019?
Grazie, cordiali saluti 
La detrazione del 50% del costo sostenuto per riscattare gli anni di laurea può essere beneficiata, così come previsto dal decreto, solo da chi ricade interamente nel sistema contributivo per il calcolo dell’assegno pensionistico. Questo significa che non devono essere posseduti contributi maturati prima del 1 gennaio 1996. Anche un solo contributo versato prima di quella data presuppone il sistema misto per il calcolo dell’assegno pensionistico.
Proprio per questo motivo le 19 settimane di contributi versati tra il 1993 e il 1995 non le permetteranno l’accesso alla detrazione del 50% prevista dal decreto del 17 gennaio 2019.
Se, invece, si riferisce al riscatto della laurea agevolato, quello può essere fruito da tutti gli under 45, ed avendo lei 40 anni può usufruire della possibilità del riscatto agevolato previsto dal decreto ma non della detrazione del 50% dell’onere sostenuto.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: