Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riscatto anno di aspettativa per motivi di studio: perchè non è possibile

WhatsApp
Telegram

Per quale motivo non è riscattabile un anno di aspettativa per motivi di studio preso per un titolo di studio superiore in Teologia? Vediamo cosa dice la normativa al riguardo.

Salve, sono un insegnante di religione con 37 anni di servizio e 62 di età, ho fatto la richiesta di riscattare l’anno di aspettativa per conseguire un titolo superiore in Teologia, ma mi hanno detto che quest’anno non si può riscattare. Volevo sapere il perchè di questa palese discriminazione. Grazie

Riscatto anno aspettativa per titolo superiore Teologia

Per quanto riguarda i titoli di studio per la riscattabilità dei docenti di religione bisogna prendere in considerazione i seguenti riferimenti normativi: articolo 2 del DPR numero 175/1994, il parere del Consiglio di Stato numero 1049 del 1992, l’articolo 2 comma 2 del Decreto L,vo numero 184 del 30 aprile 1997 e la Circolare del MIUR numero 271 del 7 maggio 1997.

L’ articolo 2 del DPR numero 175/1994 stabilisce che i titoli accademici di baccalaureato conseguite nelle facoltà approvate dalla Santa Sede sono riconosciute come diploma universitario.

Il parere del Consiglio di Stato numero 1049 del 1992 esclude la possibilità del riscatto di tali titoli di studio ai fini della pensione ma  il parere del Consiglio di Stato numero 1049 del 1992, l’articolo 2 comma 2 del Decreto L,vo numero 184 del 30 aprile 1997 prevede che sia possibile l’ammissione al riscatto dei periodi corrispondenti alla durata dei corsi di studi universitari (a patto che sia stata conseguita la laurea) se non sono già coperti da contribuzione.

A chiarire la riscattabilità dei restanti titoli di studio ci pensa la Circolare del MIUR numero 271 del 7 maggio 1997 che chiarisce “Per quanto concerne la riscattabilità dei rimanenti titoli di studio, la risposta non può essere positiva: l’ordinamento da prendere in considerazione è, a questo riguardo, non quello concordatario, ma quello pensionistico, il quale elenca tassativamente i titoli di studio riscattabili, fra i quali non figurano quelli qui sopra ricordati”.

Per quanto, riguarda, quindi, un anno di aspettativa per un titolo superiore in Teologia non è possibile il riscatto e non si tratta di una discriminazione poichè non si tratta di un diploma universitario equiparabile ad una laurea. L’ordinamento per il riscatto degli anni di studi, infatti, da prendere in considerazione è quello dell’INPS che elenca i titoli di studio riscattabili ed evidentemente tale titolo non vi rientra.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri