Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Rimborso spese viaggio per corsi aggiornamento docenti

WhatsApp
Telegram

Il rimborso per le spese sostenute per il raggiungimento della sede del corso della formazione spetta o no al personale della scuola?

Buongiorno
Sono una docente a tempo indeterminato,  volevo sapere se quanto previsto nell’art.64 comma 3 del precedente CCNL,  in relazione ai rimborsi spese viaggio per partecipare a corsi  di aggiornamento riconosciuti dal Miur e ancora valido o se è stato sostituito . Grazie

 

Secondo l’articolo 64, comma 3 del CCNL Scuola le spese di viaggio che il docente (o il personale ATA) sostiene per raggiungere la sede in cui si svolge il corso di formazione devono essere rimborsate.

Il comma in questione, ancora in vigore, afferma testualmente che “Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio” anche se quasi sempre queste spese restano a carico del personale della scuola.
L’amministrazione ignora, quindi, il diritto del personale per quanto riguarda tali rimborsi nella quasi totalità dei casi.

Per approfondire leggi: I corsi di aggiornamento e formazione per docenti e ATA. Spese di viaggio vanno retribuite: quanti giorni, come richiederli, quali considerare obbligatori

Rimborsi spese di viaggio formazione

Cosa, fare, quindi se di fronte alla normativa in questione l’amministrazione fa “orecchie da mercante”?
Partendo dal presupposto che tali spese non possono essere annoverate tra quelle in cui può essere utilizzato il bonus docenti (forse perchè si da per scontato che debbano essere coperte dalla scuola e non dal docente), il personale che svolga corsi di formazione fuori sede deve richiedere per iscritto il rimborso delle spese sostenute per raggiungere la sede della formazione documentandole opportunamente.

Se alla richiesta non dovesse far seguito un rimborso l’unica strada che resta al personale della scuola per veder riconosciuti i propri diritti è una vertenza per la violazione delle norme contrattuali.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile