Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – a.s. 2011/2012

WhatsApp
Telegram

Il MIUR comunica che da giorno 5 La rilevazione prendono avvio le rilevazioni scuole statali e non statali per il 2011/2012. Le operazioni si concluderanno il 14 gennaio 2012

Il MIUR comunica che da giorno 5 La rilevazione prendono avvio le rilevazioni scuole statali e non statali per il 2011/2012. Le operazioni si concluderanno il 14 gennaio 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Uff VII

Roma, 5 dicembre 2011

Oggetto: Rilevazioni sulle scuole statali e non statali – a.s. 2011/2012

Le Rilevazioni sulle scuole (ex-Rilevazioni Integrative) sono finalizzate alla raccolta di dati non altrimenti presenti nel patrimonio informativo del Ministero; si tratta di un adempimento annuale previsto dal PSN 2011-2013 (RIL PUI 00001/2/3/4).
La Rilevazione prende avvio il 5 dicembre e si concluderà il 14 gennaio 2012.
La Rilevazione interessa tutte le scuole statali e non statali di ogni ordine e grado a partire dalle scuole dell’infanzia.
Le scuole dovranno inserire i dati richiesti accedendo all’area Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali (ex Integrative) del portale SIDI.
Le istituzioni scolastiche che hanno effettuato l’aggiornamento dell’Anagrafe degli studenti possono utilizzare la funzione “Precompila scheda”, per effettuare il caricamento in automatico dei dati già presenti nell’Anagrafe.
Le scuole che utilizzeranno tale funzione, dopo la verifica della correttezza delle informazioni presenti nella scheda precompilata, completeranno la stessa con gli altri dati richiesti.
Si ricorda di effettuare il salvataggio di ogni sezione dopo l’immissione dei dati.
Le scuole che utilizzano pacchetti di gestione, dopo aver scaricato l’aggiornamento previsto per la Rilevazione dei dati dell’a.s. 2011/2012, potranno stampare un’anteprima della scheda che conterrà tutte le informazioni necessarie, naturalmente ove queste siano presenti negli archivi del pacchetto gestionale. Tali dati dovranno poi essere immessi al SIDI.
Alla presente nota vengono allegati i modelli di rilevazione.
Si richiama l’attenzione degli istituti professionali statali sulla nuova sezione relativa ai percorsi IeFP attivati presso le scuole in regime di sussidiarietà (sez. G).
Le scuole non statali, ancora prive delle credenziali di accesso al portale SIDI (username e password), possono richiederle accedendo all’area “SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it.
Per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti nominati appositamente presso gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali.
Infine, per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione si può far riferimento al Servizio Statistico.
Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Procedimenti Amministrativi” del SIDI.
Si ricorda ai dirigenti scolastici di dare la più ampia diffusione dell’attività di raccolta delle informazioni mediante l’affissione, della presente Nota e dell’Informativa allegata, all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.

Il Direttore Generale
Emanuele Fidora

Allegati
Informativa per il trattamento dei dati personali
Schede

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria