Rilevazione dati alunni 2018/19, va effettuata entro il 19 gennaio. Indicazioni Miur

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha inviato alle scuole la nota n. 2403 del 05 dicembre 2018, avente per oggetto “Rilevazione “Dati Generali” – A.S. 2018/2019 – Scuole statali e non statali.”

Tempistica

La rilevazione, che riguarda le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria,  statali e non statali, si può svolgere sino al 19 gennaio 2019.

Compilazione

La compilazione di alcune sezioni, leggiamo nella nota, avviene automaticamente cliccando il tasto “Precompila”, che estrae i dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti in forma sintetica.

Bisogna, pertanto, verificare la correttezza dei dati già presenti nell’Anagrafe con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all’anno di nascita.

Anche le scuole dell’infanzia devono utilizzare il tasto “Precompila”, al fine di effettuare l’importazione dei dati che hanno già inserito in Anagrafe, secondo quanto previsto dal D.M. n. 24/ 2016 integrato dal D.M. n.595/2016.

Una volta salvati i dati “precaricati” dall’Anagrafe, è necessario:

  • accedere alle singole sezioni, secondo l’ordine di presentazione;
  • dichiarare la presenza o l’assenza di dati aggiuntivi;
  • inserire eventuali dati aggiuntivi;
  • salvare ogni sezione.

Mancato salvataggio dati

Nel caso in cui il sistema non permetta il salvataggio di una sezione per incongruenze nelle tabelle precompilate, si deve dapprima effettuare le correzioni nell’Anagrafe Nazionale Studenti per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione.

La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte.

Supporto tecnico

Il Ministero mette a disposizione il numero verde 800 903 080 per eventuali problematiche di natura tecnica dell’applicazione.

Trattamento dati

Il Miur ha fornito apposite indicazioni in merito al trattamento dati. Ne abbiamo parlato in Trattamento dati alunni: titolare, responsabile, finalità, diritti interessati. Regolamento UE

nota rilevazione

WhatsApp
Telegram