Infanzia e primaria, primo concorso ordinario possibile nel 2020. Ecco perché e come

WhatsApp
Telegram

L’Ispettore del Miur, Max Bruschi, ha lanciato una proposta relativa al reclutamento dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria, considerato che per la scuola secondaria le nuove disposizioni sono dettate dal decreto n. 59/2017, sulla base del quale per diventare docenti è necessario laurearsi, conseguire 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche, superare il concorso e poi il percorso FIT. 

Bruschi ricorda che l’art. 2, comma 416, della L. 244/2017 non è mai stato abrogato e che lo stesso delega il Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ad adottare un regolamento che definisca la disciplina dell’attività procedurale per il reclutamento del personale docente, attraverso concorsi ordinari, con cadenza biennale, nei limiti delle risorse disponibili. 

Per l’Infanzia e la Primaria, prosegue l’Ispettore, si potrebbe esercitare la delega prevista dalla succitata legge, anche se la via principale resterebbe quella di una modifica all’art. 400 del Testo Unico, portando da 3 anni a 2 la cadenza concorsuale.

Buschi indica pure l’eventuale tempistica del nuovo sistema:  “Poniamo che l’ultimo turno di nomina per le GM sia il 2020/21. A luglio 2020 si procede col bando (in cui ricomprendere i laureati delle sessioni estive di laurea), con chiusura delle procedure entro maggio 2021, approvazione delle GM in tempo per l’anno scolastico 2021/22 e con validità sino al 2022/23. A luglio 2023, nuovo bando concorsuale e così via.”

Naturalmente, sottolinea Bruschi “al netto di ogni disquisizione su procedure riservate.”

LE MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Ricordiamo che per Bruschi il concorso è la via da percorrere per il reclutamento.

Diplomati magistrale, Bruschi: in ruolo tramite concorso, esperienza data dal servizio non dice nulla

Intanto, nella riunione del 4 gennaio tra Miur e sindacati la fase transitoria con FIT è stata indicata come una strada percorribile.

Diplomati magistrale: fase transitoria con FIT anche per infanzia e primaria, possibile strada per per il ruolo

Ecco il post dell’Ispettore:

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri