Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Riforma pensioni 2019 e uscita dal mondo del lavoro: quando

WhatsApp
Telegram
Pensione bivio

Quale misura è più adatta a lasciare il lavoro dopo la riforma pensioni 2019: quota 100 o pensione anticipata? Vediamo in base ad età e contributi dei nostri lettori.

  1. Buona sera. Avrei una domanda da farle. Sono un operaio di un settore privato, ho 35 anni di contributi pieni più l’anno di servizio militare riscattato, ho 60 anni. Alla luce delle ultime notizie quando potrei andare in pensione.Fiducioso di una sua risposta, porgo cordiali saluti
  2. Buonasera
    Sono assistente amministrativa nata 01/09/1953. In servizio e al 31/08/2019 avrò maturato 35 anni 9 mesi e 13 giorni di contributi. Quando potrò andare in pensione? 
    Grazie dell’ attenzione. 
  3. Buonasera per cortesia posso sapere  cosa succede a me che ho 40 anni di contributi e ho 58 anni  e sono donna rientro in qualche modo nella legge. Grazie aspetto una Vs risposta. Buon Lavoro. Cordialita’
  4. Uomo. Ad oggi ho 42 anni e 3 mesi di contributi
    quando posso andare in pensione
    grazie

Pensione anticipata o quota 100?

  1. Fra 2 anni raggiungerà entrambi i requisiti necessari per accedere alla quota 100: 62 anni di età e 38 anni di contributi (considerando anche l’anno di servizio di leva riscattato).
  2. Con 65 anni di età e poco più di 35 anni di contributi dovrebbe attendere il compimento dei 67 anni per accedere alla pensione di vecchiaia. L’unica altra alternativa potrebbe essere l’Ape volontario.
  3. Nella quota 100 per rientrare dovrebbe attendere di compiere 62 anni ma con la pensione anticipata le bastano 42 anni e 3 mesi di contributi (se ci sarà il blocco dell’aumento dell’età pensionabile 41 anni e 10 mesi di contributi). Al massimo tra 2 anni e 3 mesi, quindi, potrà accedere alla pensione senza attendere la quota 100.
  4. Potrà accedere alla pensione non appena maturerà 43 anni e 3 mesi di contributi (se ci sarà il blocco dell’aumento dell’età pensionabile le basteranno 42 anni e 10 mesi di contributi). Se, poi, ha già 62 anni con i contributi in suo possesso può accedere già nel 2019 alla quota 100.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”