Riduzione alunni per classe, aumenti stipendiali dei docenti, nuovi percorsi di abilitazione e formazione. Cosa contiene il DEF (Documento di Economia e Finanza)

WhatsApp
Telegram

Riduzione alunni per classe, aumenti stipendiali dei docenti, nuovi percorsi di abilitazione e formazione. L’impegno del Ministero nel DEF (Documento di Economia e Finanza)

Ieri, in serata, è stata il Consiglio dei Ministri ha approvato la nota di aggiornamento del DEF. Previsti anche interventi per gli asili nido gratis.

Ecco cosa prevede il testo:

  1. avviare politiche dirette a limitare le classi troppo affollate
  2. valorizzare, anche economicamente, il ruolo dei docenti,
  3. potenziare il piano nazionale per l’edilizia scolastica,
  4. garantire, con le Regioni, la gratuità degli asili nido e dei micro-nidi, ampliandone l’offerta soprattutto nel Mezzogiorno nonché quella del percorso scolastico per gli studenti provenienti da famiglie con redditi medio-bassi.
  5. contrastare dispersione scolastica e il bullismo

Inoltre, nel DEF sono presenti due disegni di legge collegati alla manovra finanziaria:

  • rivisitazione del sistema di formazione e abilitazione del personale docente, (a tal fine verrà presentato alle Camere un disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica)
  • riordino del modello di valutazione del sistema nazionale di istruzione e delle università

Scarica il testo del DEF

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile