Riapertura GaE, De Petris (LeU) “Maggioranza tradisce promesse ai precari”

WhatsApp
Telegram

“Alla vigilia del primo sciopero dell’anno scolastico, indetto proprio per salvaguardare i precari, la maggioranza cancella frettolosamente l’emendamento approvato al Senato, di cui sono prima firmataria, che dà la possibilità per i docenti che hanno conseguito l’abilitazione entro l’anno accademico 2017/2018 di inserirsi nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento.

Così si  risolverebbe l’annoso  nodo irrisolto degli insegnanti diplomati magistrali e si eviterebbe il licenziamento delle 7000 maestre e maestri già assunti”,  afferma la Senatrice di Liberi e Uguali, Loredana De Petris, Presidente del Gruppo Misto che assicura la sua presenza in piazza Montecitorio nella mattinata di martedì 11 settembre.

“Fa molta rabbia – prosegue la presidente De Petris –  la marcia indietro del Governo sul nostro emendamento salva-precari. L’emendamento soppressivo di M5S e Lega è irricevibile e rischia di creare ulteriore caos, considerato anche che, il 29 agosto scorso, Il Consiglio di Stato ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità sul concorso riservato ai docenti in possesso di abilitazione! In questo modo viene paradossalmente ‘bocciato’ proprio chi in questi anni ha retto sulle proprie spalle il sistema di istruzione insinuando il dubbio che si tratti in realtà di incapaci che non merita la stabilizzazione. Così si scredita e si offende l’intero sistema di istruzione”.

“Cancellare l’emendamento, nonostante gli annunci in campagna elettorale, significa perdere l’opportunità di risolvere il problema del precariato e di garantire la continuità didattica alle bambine e ai bambini.  Il presidente leghista della commissione Istruzione del Senato, dopo essere stato uno dei più rumorosi nel fare promesse di stabilizzazioni, si è rimangiato tutto. I parlamentari 5stelle sono tutti improvvisamente ammutoliti. Dopo aver respinto la reintroduzione dell’art. 18 ecco un altro esempio di come questo governo fa solo propaganda e spot. Nei fatti sono esattamente uguali a coloro che li hanno preceduti”, conclude la senatrice di LeU

Riapertura Graduatorie esaurimento sarà cancellata. Testo emendamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile