Reti ambito: istituti accedono ai fondi singolarmente, pratiche pensioni non sono di competenza delle scuole

WhatsApp
Telegram

Miur e sindacati, come abbiamo riferito, si sono oggi incontrati per affrontare alcune problematiche relative alle reti di Ambito.

Ne abbiamo già parlato in Reti di ambito, sindacati al Miur: adesione volontaria, personale e risorse oggetto contrattazione.

Tra le varie problematiche affrontate anche quelle relative a:

1) i fondi per la formazione, assegnati per esigenze amministrativo contabili alla scuola capofila;

2) gli accordi stipulati da alcuni USR con l’Inps per la gestione delle pratiche di pensione.

I sindacati, riguardo al primo punto, hanno sottoposto all’attenzione del Miur che i fondi per la formazione sono sì assegnati alla scuola capofila ma solo per esigenze amministrativo contabili, in quanto i singoli istituti potrebbero attivare iniziative proprie con accesso diretto al finanziamento, come previsto dallo stesso Miur.

Riguardo al secondo punto, è stato evidenziato che gli UU.SS.RR. non possono stipulare accordi per conto delle scuole e che non è ammissibile utilizzare le reti di Ambito per adempimenti amministrativi non spettanti alle  scuole. I sindacati, pertanto, hanno chiesto al Ministero di intervenire al fine di sospendere le convenzioni USR-Inps già attivate. A tale richiesta, l’Amministrazione ha risposto chiedendo 24 ore di tempo per approfondire la questione.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri