Rendiamo statali le scuole materne comunali

Di
WhatsApp
Telegram

Eugenio Tipaldi – Leggo sui giornali che negli asili non si trova posto e che c’è un’emergenza in tutta Italia. A Roma resta fuori un bambino su due.

Eugenio Tipaldi – Leggo sui giornali che negli asili non si trova posto e che c’è un’emergenza in tutta Italia. A Roma resta fuori un bambino su due.

A Napoli ci sono state 500 iscrizioni in meno, perché non si riesce ad assicurare la copertura pomeridiana delle maestre, per cui si preferisce iscrivere i figli nelle private.

Mentre si attende l’esito del referendum di Bologna il 26 maggio contro i finanziamenti delle scuole paritarie,i Comuni sono al collasso perché non riescono più a finanziare le scuole materne comunali.

La mia modesta proposta è:

  • Lo Stato si accolli l’onere del finanziamento delle scuole materne comunali, come già fa con le scuole dell’infanzia,perché i Comuni non ce la fanno più;
  • rendiamo obbligatoria la scuola dell’infanzia per tutti a 4 anni;
  • facciamo cominciare la scuola elementare o primaria a 5 anni, perché i bambini nativi digitali di oggi – checché ne dicano i pedagogisti che stanno fuori dalla scuola e dall’insegnamento-sono già pronti per leggere e scrivere.

Così otteniamo:

  1. Il diploma di maturità a 18 anni per i nostri giovani, così come avviene nella maggior parte dei paesi europei, senza tagliare ulteriori cattedre;
  2. l’introduzione del biennio unico alle superiori,in modo da spostare a 14 anni la scelta sul proprio futuro: percorsi liceali che preparano all’università o percorsi professionalizzanti, come avviene in Germania;
  3. non avere più liste d’attesa nelle scuole materne o dell’infanzia perché i bambini di 5 anno si sposterebbero alle elementari e si dà spazio a quelli di 3-4 anni;
  4. ai Comuni lascerei la gestione degli asili nido che non sono obbligatori e che dovrebbero privilegiare l’accesso ai bambini  delle famiglie più disagiate economicamente, in quanto le famiglie più ricche possono permettersi di pagare gli asili privati.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri