RAV 2019/22 entro il 31 luglio: modalità compilazione, caratteristiche e struttura

WhatsApp
Telegram
valutazione

Il Miur, con nota n. 10701 del 22 maggio 2019, ha fornito indicazioni alle scuole in merito alla Rendicontazione sociale 2019 e alla redazione del RAV 2019/22.

Rendicontazione sociale entro dicembre e RAV entro luglio, tutte le info. Nota Miur

Abbiamo parlato specificatamente della rendicontazione sociale in Autovalutazione scuole, Rendicontazione sociale entro il 31 dicembre. Ecco cosa fare

Parliamo adesso della redazione del RAV per il triennio 2019/22, ricordando che la tempistica del predetto rapporto di autovalutazione è ormai armonizzata con quella del PTOF, che sarà anch’esso vigente per il triennio 2019/22.

RAV: caratteristiche

Il RAV riporta le riflessioni della scuola rispetto ai risultati raggiunti nel precedente percorso di autovalutazione e miglioramento e, allo stesso tempo, fissa le priorità del periodo successivo, garantendo coerenza ai processi attivati in vista del miglioramento continuo del sistema di istruzione.

RAV: modalità e tempistica

L’elaborazione del RAV avverrà nella specifica piattaforma all’interno del portale SNV, dal 22 maggio al 31 luglio 2019.

Considerato che l’elaborazione del Rapporto è un passaggio fondamentale della progettualità scolastica relativa al triennio 2019/2022, è necessario che avvenga prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.

RAV: struttura

La struttura del RAV, scrive il Miur, è stata ulteriormente semplificata.

La compilazione del Questionario Scuola, propedeutica alla definizione del RAV, viene proposta all’interno della stessa piattaforma. In tal modo il collegamento tra i processi attivati e i dati ottenuti è lineare e funzionale alla riflessione della scuola.

Le scuole che hanno utilizzato la piattaforma per l’elaborazione del PTOF, all’interno del portale SIDI, troveranno precaricate nel RAV le coppie “Priorità” e “Traguardi” che hanno inserito nella seconda sezione del PTOF “Le scelte strategiche”, conservando la possibilità di modificarle ulteriormente.

Il RAV, una volta concluso il periodo indicato per la sua elaborazione all’interno della piattaforma (22 maggio-31 luglio), verrà pubblicato direttamente nell’apposita sezione del portale “Scuola in Chiaro”.

RAV: come accedere in piattaforma

Per accedere sia alla piattaforma della Rendicontazione sociale che a quella del RAV occorre entrare nell’area “Scuole” del portale SNV tramite questo link.

Le credenziali da utilizzare per l’accesso alle due piattaforme da parte dei Dirigenti scolastici corrispondono a quelle utilizzate per l’accesso all’area riservata del MIUR.

Se all’interno dell’area riservata risultassero problemi di accesso alla scrivania SNV, occorre inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected] comunicando i dati anagrafici, il codice fiscale, il  codice meccanografico della scuola e il ruolo (Dirigente scolastico/Coordinatore didattico).

nota

Leggi anche:

RAV entro il 31 luglio: le faq del MIUR

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria