item-thumbnail

Quali vantaggi comporta accettare il 730 Precompilato senza modifiche: controlli e sanzioni

di Consulente Fiscale

Accettare il 730 Precompilato senza modifiche: è vero che esonera da ogni controllo o rischio sanzione? Oppure no?

Buongiorno

Nel mio 730 precompilato manca reddito di un negozio avuto per 6 mesi…
Posso accettare 730 non apportando modifiche? Sarò soggetto a controlli o sanzioni?
Grazie
Sul tema esiste confusione. Una cosa infatti è il controllo formale e dei documenti, un’altra quello di legittimità in merito ai redditi dichiarati.

Accettare il 730 Precompilato senza modifiche: quali controlli si evitano

Come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, chi accetta le voci inserite nel 730 Precompilato senza apportare modifiche, non dovrà esibire le relative ricevute volte a documentare e giustificare gli oneri detraibili e deducibili e, soprattutto, non sarà sottoposto a controlli documentali.

Vale la pena però chiarire la portata dell’esonero dai controlli secondo quanto previsto anche al’articolo 5 del decreto legislativo 175/2014 in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione precompilata in cui si precisa che, che in caso di accettazione della dichiarazione senza apportare modifiche, “non si effettua il controllo formale sugli oneri dichiarati”. Resta fermo l’onere del contribuente di accertarsi che nel modello siano riportati tutti i redditi effettivamente percepiti, se questi non dovessero rientrare tra i dati già a disposizione delle Entrate.

Ancora nelle istruzioni per il 730/2018 si leggeva, relativamente ai redditi percepiti, che “Se le informazioni in possesso dell’Agenzia delle entrate risultano incomplete, queste non vengono inserite direttamente nella dichiarazione ma sono esposte nell’apposito prospetto per consentire al contribuente di verificarle ed eventualmente indicarle nel 730 precompilato”. In altre parole, se nella Precompilata non sono presenti dei redditi percepiti, non è comunque possibile accettare la dichiarazione senza apportare modifiche.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi: