Punteggio per docente titolare sul sostegno: si raddoppia il servizio, ma non la continuità
Il punteggio di continuità per il docente di sostegno si valuta senza raddoppiarlo. Si valuta doppio solo il servizio in presenza di precise condizioni
Una lettrice ci scrive:
“Vorrei sapere come si calcola la continuità didattica per un docente di sostegno che lavora sul sostegno? Avviene il raddoppio anche in questo caso? Ho 10 anni di continuità didattica”
Il punteggio di continuità si valuta, anche per il docente titolare sul sostegno, con i criteri indicati nella tabella di valutazione allegata al CCNI.
Per il servizio svolto sul sostegno è prevista, invece la valutazione con doppio punteggio, sia il servizio in ruolo che il pre-ruolo, in presenza di precise condizioni
Il servizio pre-ruolo, che si valuta se prestato per almeno per almeno 180 giorni o, in alternativa, se è stato svolto ininterrottamente dal primo di febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale, si può valutare con doppio punteggio solo se svolto con il possesso del titolo di specializzazione
Valutazione del punteggio per il servizio sul sostegno: differenze tra graduatoria interna di istituto e mobilità
La valutazione doppia del punteggio di servizio sul sostegno spetta sempre nella graduatoria interna di istituto della scuola in cui il docente è titolare sul sostegno, mentre non sempre spetta nella mobilità a seconda del movimento richiesto dal docente.
Tale servizio, infatti, si può valutare con doppio punteggio solo se il docente partecipa alla mobilità per posti di sostegno e in questo caso, spetta sia al docente con titolarità sul sostegno, che al docente titolare su posto comune/materia che chiede trasferimento sul sostegno.
Il docente titolare sul sostegno non può valutare il servizio svolto sul sostegno con doppio punteggio se partecipa alla mobilità per posto comune/materia. In questo caso valuterà il servizio normalmente, sia ruolo che pre-ruolo senza raddoppiarlo
Valutazione punteggio di continuità
Il docente titolare sul sostegno può valutare il punteggio di continuità per il servizio continuativo svolto nella scuola di titolarità per la stessa tipologia di posto, sia nella graduatoria interna di istituto che per la mobilità.
La valutazione del punteggio nei due casi segue gli stessi criteri e non è previsto il suo raddoppio.
Spettano quindi, come indicato nella tabella di valutazione allegata al CCNI, 2 punti ogni anno entro il quinquennio e 3 punti per ogni anno successivo al quinto
Alla nostra lettrice, che ha maturato 10 anni di continuità sul sostegno nella scuola di titolarità, spettano, quindi, 5×2=10 punti + 5×3=15 punti, per un totale di 25 punti di continuità
Corsi
TFA sostegno IX ciclo, bando pubblicato: corso di preparazione con simulatore per la preselettiva + Libro “studio rapido” per velocizzare l’apprendimento
Intel e Orizzonte Scuola: Intelligenza Artificiale, IoT, Robotica e nuove competenze digitali. Rivedi la diretta
Orizzonte Scuola PLUS
OrizzonteScuola PLUS si potenzia, nasce “Gestire la scuola”: uno strumento più ampio per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA
La dirigenza scolastica. Anno 4 n°1: Il nuovo CCNL commentato, con approfondimenti normativi, tabelle esplicative e novità rispetto ai precedenti contratti
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.