Il nuovo PTOF e il Programma Annuale: indicazioni pratiche per la redazione, la progettazione e l’aggiornamento dopo i Decreti Attuativi alla L. 107/15

WhatsApp
Telegram

Corso pratico online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale, per supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto nella predisposizione e nell’aggiornamento del PTOF, in conformità alle novità introdotte dai decreti attuativi alla L. 107/15 e attraverso modelli pronti per l’uso.

Il PTOF è un documento programmatorio, che si lega al RAV, che a sua volta è legato al Piano di Miglioramento: è dunque fondamentale che ci sia un coordinamento tra tutta la documentazione, anche in relazione al bilancio di ogni Dirigente Scolastico, compreso quello sociale.

Il PTOF indica la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio; ha durata triennale e può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre di ogni anno per modifiche e migliorie, soprattutto alla luce delle novità apportate dagli 8 Decreti Attuativi della L. 107/15.

  • Come redigere e aggiornare il PTOF nel rispetto delle novità introdotte dai Decreti Attuativi alla L. 107/2015?
  • Che rapporto c’è tra PTOF, RAV e Piano di Miglioramento? Come coordinare i vari documenti e allinearli in un’ottica sistemica?
  • Quali sono le procedure da adottare per definire le risorse occorrenti e per programmare le attività in base alle reali esigenze del Suo Istituto?
  • In base a quali criteri destinare risorse a un progetto rispetto che a un altro?
  • In che modo comprendere quali sono i punti di debolezza e analizzare i traguardi raggiunti?
  • Come coinvolgere tutto il corpo docente nella preparazione della progettazione?

Per rispondere in modo concreto a questi interrogativi, Professional Academy ha realizzato un e-Seminar di 4 lezioni, con lo scopo di supportare i Dirigenti Scolastici, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto nell’analisi dei bisogni concreti della Scuola, nella pianificazione amministrativo-contabile e in un efficace piano di monitoraggio e verifica, al fine di individuare e perseguire le priorità su cui si intende agire con lo scopo di migliorare gli esiti e stabilire le azioni da intraprendere per il miglioramento, tenendo conto delle ultime novità introdotte da pochi mesi dai recenti decreti attuativi.

Al termine delle 4 lezioni ciascun partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il programma del corso e del modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK 1 (Scheda Tecnica): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/484_17_scheda.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/484_17_modulo.pdf

WhatsApp
Telegram