Prove INVALSI 2018, come si svolgeranno le prove al computer. I documenti con le indicazioni

WhatsApp
Telegram

L’INVALSI comunica che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2017/18. Pubblichiamo i documenti relativi allo svolgimento delle prove al computer e le date delle prove.

SCUOLA PRIMARIA

Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

• 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);

• 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova preliminare di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);

• 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria).

Per la V primaria per la prova d’inglese, la prova riguarderà le competenze ricettive, cioè comprensione della lettura e dell’ascolto.

SCUOLA SECONDARIA

Per la scuola secondaria le prove computer based (CBT) si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 04.04.2018 e il 21.04.2018;

• le classi II della scuola secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, in un arco di giorni, indicati da INVALSI, tra il 07.05.2018 e il 19.05.2018.

PROVE ONLINE

Per le prove che si svolgeranno interamente on line, la piattaforma di somministrazione opererà sui principali sistemi operativi; la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER; le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Inoltre, anche le prove INVALSI 2018 (Italiano e Matematica) per la II classe della scuola secondaria di secondo grado sono somministrate on line tramite computer.

Le prove INVALSI 2018 CBT (classi III secondarie di primo grado e II secondarie di secondo grado) si svolgono al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole, a eccezione delle classi campione in cui le prove INVALSI 2018 sono somministrate,
sempre CBT, in una data precisa indicata da INVALSI, nei primi giorni dell’arco temporale previsto.

Le prove computer based costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati alla collaborazione dei docenti.

ESEMPI DI PROVE

Entro il 31.01.2018 l’INVALSI rende disponibile sul proprio sito esempi di prove per la classe V primaria (prova d’Inglese) e di prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese) e per la classe II della scuola secondaria di secondo grado
(Italiano, Matematica).

Entro il 30 novembre 2017 INVALSI invia:

• alle scuole secondarie di primo grado (classi III) una nota specifica relativamente al trattamento dei dati connessi allo svolgimento della prova INVALSI, che costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato e una nota tecnica legata agli aspetti informatici e organizzativi per lo svolgimento delle prove INVALSI 2018;
• alle scuole secondarie di secondo grado (classi II) una nota tecnica legata agli aspetti informatici e organizzativi per lo svolgimento delle prove INVALSI 2018.

Come di consueto per dar corso alle procedure connesse con le prove è necessario iscriversi, a partire dalle ore 15.00 del 10 ottobre 2017 ed entro le ore 16.30 del 31 ottobre 2017, seguendo le indicazioni fornite sul sito dell’INVALSI.

L’INVALSI comunica infine la sua estraneità di INVALSI a proposte di adesione corsi di addestramento alle prove computerizzate:
Con riferimento a quanto previsto dal dlg. 62/2017 e in relazione alla somministrazione computerizzata delle prove INVALSI, in questi giorni vengono segnalate comunicazioni rivolte ai dirigenti scolastici o ad altri in merito all’offerta di corsi online di esercitazione per le prossime
prove.

Pur non entrando nel merito dei contenuti della proposta, INVALSI comunica di non essere in alcun modo coinvolto in questa iniziativa.
Pertanto, si diffida chiunque dal diffondere comunicazioni e proposte a nome o per conto dell’Istituto relative all’utilizzo di strumenti online finalizzati all’addestramento alle prove computerizzate.

Qualora queste iniziative dovessero ripresentarsi l’Istituto si tutelerà con idonee azioni legali.

Si coglie l’occasione per informare tutte le scuole interessate alla somministrazione delle prove al computer che riceveranno le necessarie e dettagliate istruzioni direttamente da INVALSI.

circolare date  

avviso

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile