Prova orale concorso dirigenti scolastici: risoluzione di un caso pratico

WhatsApp
Telegram

Sono 3795 i candidai che dovranno sostenere la prova orale del concorso per il reclutamento di 2425 Dirigenti Scolastici.

La prova consisterà in:

  • un colloquio sulle materie indicate all’articolo 10, comma 2, del decreto ministeriale n. 138/2017 (Regolamento) e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione nella lingua prescelta.

Per una preparazione efficace alla prova orale è disponibile il manuale specifico Edises che costituisce un mirato strumento di preparazione.

Il testo è introdotto da una premessa metodologica in cui si forniscono suggerimenti sulle modalità di svolgimento del caso assegnato e si propongono due diversi metodi schematici di risoluzione.

Il volume offre, successivamente, 16 diversi esempi di casi: dopo aver inquadrato da un punto di vista normativo la questione sottoposta, il volume passa ad analizzare un possibile esempio di svolgimento del colloquio. Si tratta, ovviamente, di semplici proposte di risoluzione ma che possono aiutare il candidato ad acquisire dimestichezza con tale tipo di prova e costituire la base per ulteriori autonome elaborazioni.

Il testo consente di sviluppare, come richiesto dal bando, la capacità di impiegare propri strumenti e metodi per esporre proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività del dirigente scolastico.

Le ultime due fasi del colloquio orale consistono nella verifica delle conoscenze informatiche e della lingua straniera prescelta dal candidato.

ACQUISTA QUI IL MANUALE PER LA PROVA ORALE

Per approfondire, consulta i manuali specifici:

WhatsApp
Telegram