Prova italiano maturità 2019, esempi griglie per correzione

WhatsApp
Telegram

All’indomani delle prove generali della maturità 2019 con la nuova impostazione, alcune scuole hanno elaborato nuove griglie per la valutazione della prima prova.

Uno dei punti critici emersi da parte dei docenti è stato proprio relativo alle griglie di valutazione, ritenute prive di descrittori e relativi punteggi.

L’I.I.S.S Majorana di Gela, un Istituto con 9 indirizzi, ha deciso di passare dalle parole ai fatti e ha prodotto tre documenti. “Dopo diversi incontri di dipartimento, infiniti dibattiti e stravaganti interpretazioni sulla nuova normativa degli Esami di Stato – afferma una docente di lettere della scuola – abbiamo elaborato le nuove griglie per la correzione della Prima Prova“.

Iniziativa analoga è stata adottata anche dal Dipartimento di Lettere del Liceo Statale “E. Montale” di Pontedera (PI). Il docente Sergio Quaranta ha spedito il documento che contiene alcuni sottodescrittori, partendo dai
descrittori forniti dal Miur.

Altre proposte proprio sulle griglie di valutazione erano giunte alla redazione di Orizzonte Scuola già da ieri. Lo ha fatto in particolare Marina Petrone, docente di italiano e latino presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli. Oltre alle griglie – una per ciascuna tipologia prevista – la Professoressa ha predisposto una tabella di conversione punteggio/voto.

Ecco tutte le griglie finora proposte:

I.I.S.S Majorana di Gela

GRIGLIA 1 A

GRIGLIA 1 B

GRIGLIA 1 C

Liceo Statale “E. Montale” di Pontedera (PI)

Griglie valutazione prima prova

Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Napoli

GRIGLIE (PDF)

GRIGLIE (WORD)

Maturità, simulazione: ecco gli esempi di tracce delle prove scritte

Esami di Stato: caratteristiche prima e seconda prova, quali competenze verificare. Chiarimenti Miur

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri