item-thumbnail

Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES (D.Lgs. 66/17): indicazioni operative per l’AS 2018/19

di redazione

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica (4 lezioni), per supportare Dirigenti e Docenti nella predisposizione del Protocollo di Accoglienza di alunni con BES per l’AS 2018/19 e nella piena attuazione delle nuove norme introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma Sostegno e Inclusione scolastica degli studenti con disabilità).

Il D.Lgs. 66/17 sul Sostegno e l’Inclusione scolastica ha profondamente modificato la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). 
Tutte le disposizioni contenute nel decreto saranno pienamente operative dal 1° gennaio 2019.

Già all’inizio di questo nuovo anno scolastico (AS 2018/19) le scuole dovranno predisporre l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni e studenti con BES, in conformità alle nuove norme.
Il Protocollo di Accoglienza è, senza dubbio, lo strumento che può supportare questo percorso, aiutando ad individuare nell’immediato procedure e pratiche per l’inserimento (fasi dell’accoglienza, attività di facilitazione, misure dispensative e strumenti compensativi, figure e compiti dentro e fuori dall’Istituto).

Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo percorso d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale.

Per queste ragioni, in collaborazione con la Dott.ssa Laura Barbirato, che ha contribuito alla stesura delle Linee Guida BES per la Regione Lombardia, Professional Academy ha realizzato un Corso online operativo, per guidare i docenti nella predisposizione delle procedure di accoglienza attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione, ecc.

Online Seminar (corso di formazione online)
Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES:

come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici
A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% entro venerdì 24 agosto 2018.
Il materiale didattico del corso (interamente scaricabile) sarà disponibile a partire da giovedì 13 settembre 2018.

Per maggiori informazioni e consultare il programma delle lezioni clicchi qui.

Che cosa sono gli Online Seminar?
Gli Online Seminar sono dei corsi di formazione online, fruibili su appositi portali web ad accesso esclusivo di tutti i Docenti e i Dirigenti Scolastici che hanno bisogno di una formazione specialistica senza vincoli di orario, tempo ed utilizzo.

Perché iscriversi? Quali vantaggi si ottengono?

  • VELOCI e FACILI da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • ATTESTATO FINALE: al termine del corso ciascun partecipante riceverà un attestato di partecipazione.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Sarà in grado di applicare già dal prossimo anno scolastico (AS 2018/19) le nuove regole in materia di inclusione e sostegno, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 66/17.
  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le novità introdotte dai nuovi Decreti attuativi.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici della nostra relatrice.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale.

Quali sono le modalità di fruizione dei contenuti?
Dopo aver effettuato l’iscrizione ed aver provveduto al pagamento, i partecipanti ricevono via e-mail le credenziali di accesso al portale dedicato alla formazione.
Da quel momento i materiali didattici sono a completa disposizione dei partecipanti. I materiali possono essere salvati direttamente sul proprio PC, in modo da restare a disposizione dei partecipanti per sempre.
Il materiale didattico del corso (interamente scaricabile) sarà disponibile a partire da giovedì 13 settembre 2018.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare il modulo d’iscrizione con l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al seminario clicchi qui

LINK (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/337_18_modulo.pdf

Condividi: