I programmi UE per l’istruzione verso gli obiettivi di Europa 2020

WhatsApp
Telegram

GB – Nel periodo 2014-20 l’Unione Europea attuerà una serie di programmi che si concentreranno sulla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020.

GB – Nel periodo 2014-20 l’Unione Europea attuerà una serie di programmi che si concentreranno sulla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020.

Il filo conduttore della nuova programmazione deve essere la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e riguarda anche il campo della scuola: infatti le risorse verranno distribuite a settori prioritari quali le infrastrutture paneuropee, la ricerca e l’innovazione, l’istruzione e la cultura, la sicurezza delle frontiere e i rapporti con l’area mediterranea, la protezione dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico, come parte integrante di tutti i principali strumenti e interventi.

La programmazione settennale sarà approvata entro la fine del 2013 e stabilirirà gli orientamenti e gli obiettivi di lungo-termine dell’UE definendo le aree nelle quali verranno concentrati gli interventi.

Per quanto riguarda l’istruzione, la formazione e i giovani il programma "Erasmus per tutti" e lo sport Erasmus per tutti sostituirà, fondendoli in un unico programma, i sette programmi esistenti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Un singolo strumento, che ingloberà gli attuali programmi Apprendimento permanente e Gioventù in Azione, più i cinque programmi di cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati.

"Erasmus per tutti" continuerà a sostenere la ricerca e l’insegnamento in materia di integrazione europea (Jean Monnet), così come la cooperazione europea nel settore dello sport, compreso la lotta al doping e alla violenza e la promozione della buona governance delle organizzazioni sportive.

 Per questo programma la Commissione ha proposto un budget di 19,111 miliardi di euro.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri