item-thumbnail

Progetto “Porte d’Europa” e Giornata vittime immigrazione, candidature ed elaborati entro l’8 giugno

di redazione

Il Miur ha pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti al Progetto “Porte d’Europa”, nonché alle iniziative concomitanti con la celebrazione del 3 ottobre, “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”.

INIZIATIVE SCUOLE

Le scuole di secondo grado, in collaborazione con una scuola di un altro Paese europeo, sono invitate a svolgere, sui temi di seguito indicati, percorsi laboratoriali e formativi (della durata di almeno 10 ore), nell’ambito dei quali gli studenti devono produrre elaborati ed opere che andranno ad implementare la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo di Lampedusa, sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Lampedusa e il Comitato 3 Ottobre.

FINALITÀ E TEMI

Il progetto si propone di sviluppare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, fondata sul rispetto dei diritti umani, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole, rafforzando nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo anche attraverso confronti diretti e momenti formativi organizzati in luoghi simbolo degli attuali processi migratori.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto agli studenti italiani, in collaborazione con i
loro pari di altri Paesi europei, di età compresa tra i 16 e i 18 anni di età, frequentanti il terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

ELABORATI

Gli studenti  partecipano attraverso l’elaborazione di opere letterarie, visive o multimediali inedite, frutto del loro lavoro collettivo nel corso delle attività succitate (vedi paragrafo “Iniziati Scuole”).

MODALITÀ‘ DI PARTECIPAZIONE

Ciascuna scuola italiana con il relativo partner europeo può partecipare al Progetto con una sola opera.

Gli insegnanti coordinatori delle scuole italiane dovranno allegare
una scheda di progetto al lavoro realizzato, redatta utilizzando il modello allegato al bando (Allegato B).

Le opere devono essere accompagnate da una presentazione in lingua inglese di circa 300 parole.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le scuole interessate alla partecipazione devono inviare l’opera realizzata, insieme alla scheda di partecipazione (Allegato A), alla scheda di progetto (Allegato B) e alle liberatorie allegate al presente bando (Allegati C e D), da trasmettere in formato .PDF, entro e non oltre l’8 giugno 2018.

L’invio deve avvenire  – tramite wetransfer – al seguente indirizzo mail: [email protected]

nota Miur, bando e allegati

Condividi: