Progetto “E-English – per una didattica multimodale”
MIUR – Progetto finalizzato alla Ricerca-Azione relativa a percorsi didattici multimediali/multimodali in lingua inglese: individuazione istituzioni scolastiche
MIUR – Progetto finalizzato alla Ricerca-Azione relativa a percorsi didattici multimediali/multimodali in lingua inglese: individuazione istituzioni scolastiche
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
– Ufficio II –
Roma, 4 luglio 2011
Oggetto: Progetto "E-English – per una didattica multimodale"- Individuazione istituzioni scolastiche.
La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia scolastica – Ufficio II, considerata l’inderogabile necessità di rispondere alle esigenze di un sistema educativo di istruzione e formazione in costante trasformazione e di favorire il ripensamento delle pratiche didattiche disciplinari, alla luce delle nuove tecnologie multimediali e multimodali, propone il progetto “E- English – per una didattica multimodale”, finalizzato alla Ricerca-Azione relativa a percorsi didattici multimediali/multimodali in lingua inglese.
Il Progetto si colloca sullo sfondo della riforma della Scuola Secondaria di Secondo grado in atto, che intende coniugare lo sviluppo delle competenze linguistiche nella lingua straniera e la promozione delle competenze digitali. E’ rivolto a studentidelle classi del secondo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo grado individuate in collaborazione con la Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi.
In particolare, l’individuazione delle istituzioni scolastiche è stata effettuata tenendo conto della nota Prot. n. 1796 del 1.04.2011 – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi – Ufficio V.
Considerata l’impronta tecnologica e multimediale del progetto in oggetto, l’individuazione delle istituzioni scolastiche è avvenuta in base ai seguenti criteri:
- Istituzione scolastica in possesso del maggior numero di Lavagne Digitali per ciascuna Regione italiana;
- Istituzione scolastica che, in base alla succitata nota Prot. n. 1796 del 1.04.2011, abbia aderito al piano per l’insegnamento di una materia curriculare in lingua straniera.
Di seguito l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate:
- Abruzzo
PESD01000V LICEO ARTISTICO “MARIO DEI FIORI” PESCARA PENNE - Basilicata
PZIS01900C "G. PEANO" MARSICONUOVO POTENZA - Calabria
KRRC03000V IST.PROF.SERV.COMM.TUR.PUBBL."S.PERTINI" CROTONE - Campania
AVTD02000R I.T.C.G. "GAETANO BRUNO" AVELLINO ARIANO IRPINO - Emilia Romagna
BOIS01900X I.I.S. “ALDINI VALERIANI” – SIRANI BOLOGNA
PCPS02000T LS “LORENZO RESPIGHI” PIACENZA - Friuli
TSPS02000R “GALILEO GALILEI” TRIESTE - Lazio
LTIS01400V IIS “SANI-SALVEMINI” LATINA
RMTD38000R “LUCIO LOMBARDO RADICE” ROMA - Liguria
IMPS010009 "G.P.VIEUSSEUX" IMPERIA
SPIS002004 "V. CARDARELLI" LA SPEZIA - Lombardia
LOIS00400E “ALESSANDRO VOLTA” LODI - Marche
ANPC010006 “CARLO RINALDINI” ANCONA - Molise
CBPS01000B L.SCIENTIFICO "A.ROMITA" CAMPOBASSO
CBTD02000T I.T.COMMERCIALE "G.BOCCARDI" CAMPOBASSO TERMOLI - Piemonte
TOPC020003 LICEO CLASSICO STATALE "CARLO BOTTA" TORINO IVREA - Puglia
BATD25000X ITC "MARCO POLO" BARI - Sardegna
SSPS040001 “GIOVANNI SPANO” SASSARI - Sicilia
RGIS00200C “G. CURCIO” RAGUSA – ISPICA
CTIS01200Q “IS RAPISARDI” PATERNO’ – CATANIA - Toscana
FIIS00100R “MACHIAVELLI”- FIRENZE - Umbria
PGTF010005 "A. VOLTA" – PERUGIA - Veneto
PDTD03000V ITC “L.EINAUDI” – PADOVA - Val d’Aosta
AOPS010002 L. SCIENTIFICO “E. Bérard" AOSTA - Trentino Alto Adige
TNIS00800D IT FLORIANI, RIVA DEL GARDA(TN)
Per ulteriori informazioni:
[email protected]
IL DIRIGENTE
Antonio Lo Bello