Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

“Processo all’Europa”, una attività di alternanza scuola lavoro

WhatsApp
Telegram

Maria Concetta Ammirati, Liceo Classico “D. Borrelli” – Santa Severina (KR)- Martedì 24 ottobre alle ore 9.30 gli studenti del Liceo Classico “D. Borrelli”, presso l’Auditorum dell’Istituto, presenteranno il “Processo all’Europa”.

L’iniziativa, ideata dal Movimento Europeo ITALIA (CIME) utilizza un format di comunicazione sperimentale ed innovativo che è stato già messo in pratica e portato avanti con molto successo in diverse città italiane, non solo nei licei ma anche nelle università.

L’obiettivo generale del progetto è quello di migliorare la consapevolezza della realtà del funzionamento e delle politiche dell’Unione europea, sviluppando nei giovani il senso critico e la capacità di approfondire le questioni attraverso la preparazione e poi l’articolazione di una simulazione di un processo che vede come “accusati” le istituzioni dell’Unione europea.

Il “Processo all’Europa” vedrà, dunque, come attori principali gli studenti del Liceo Classico “D. Borrelli”, opportunamente formati ed aiutati dai docenti di storia e filosofia. Durante l’evento, come in una vera aula di tribunale, si scontreranno le tesi dell’accusa e della difesa in merito a differenti questioni di attualità politica europea.

Il tema scelto per l’evento di Santa Severina sarà “L’Europa della Cultura e la valorizzazione del Patrimonio Culturale ed Ambientale”. Anche la giuria popolare risulterà composta da studenti.

Lo scopo è rendere partecipi gli studenti facendo rivestire loro ruoli di rilievo all’interno dell’evento come accusa, difesa e giuria popolare.Investita del ruolo di imputato sarà quindi la stessa Europa, le sue Istituzioni e le politiche, anche di concerto con gli Stati membri.

Numerosi sono i soggetti del territorio presenti che comporranno il collegio giudicante:

Emilio Verrengia — Presidente regionale Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Luigi Dell’Aquila — Esperto di Economia , Politiche e Programmi dell’Unione Europea
Domenico Primerano — Referente Europe Direct Provincia di Catanzaro
Franco Mollo – Associazione Giornalisti europei
Salvatore Giordano — Sindaco del Comune di Santa Severina
Bruno Cortese — Coordinatore del Club per la Calabria de “I Borghi più belli Italia”
Teresa Gualtieri — Vicepresidente nazionale e Presidente locale del Club Unesco di Catanzaro
Giuseppe Misdea — Coordinamento calabrese di Erasmus Student Network

Ci onorerà della sua presenza Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano Movimento Europeo, che presiederà il Processo.

Obiettivo finale è quello di far convergere il risultato di tutte le sentenze emesse nei vari processi “Messi in scena” su tutto il territorio nazionale, in un unico documento da presentare alla vigilia delle elezioni europee del 2019.

Il “Processo all’Europa” è un’attività inserita nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro del Liceo Classico “D. Borrelli”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri