Primo adempimento delle istituzioni scolastiche in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza alla luce delle Linee Guida dell’ANAC: 30 Maggio 2016
In data 22 Aprile 2016 l’ANAC ha approvato in via definitiva le Linee guida per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza alle Istituzioni scolastiche.
In data 22 Aprile 2016 l’ANAC ha approvato in via definitiva le Linee guida per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza alle Istituzioni scolastiche.
Le linee guida partono dalle maggiori forme di autonomia e organizzazione e hanno trasformato il ruolo e le funzioni della dirigenza scolastica, introducendo altresì nuove configurazioni nel rapporto tra scuole e strutture centrali e periferiche del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca previste dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 e dà indicazioni operative volte a orientare le istituzioni scolastiche sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in materia di anticorruzione e trasparenza, tenuto conto delle caratteristiche organizzative e dimensionali del settore dell’istruzione scolastica e delle singole istituzioni, della specificità e peculiarità delle loro funzioni, nonché della disciplina di settore che le caratterizza.
In particolare, viene affrontato il tema dell’individuazione delle figure a cui affidare gli incarichi di Responsabile della prevenzione della corruzione e di Responsabile della trasparenza e, quindi, il compito di predisporre il PTPC e il PTTI per le istituzioni scolastiche.
Secondo quanto previsto dalle Linee guida, il Piano Triennale Prevenzione Corruzione (PTPC) deve essere elaborato a livello regionale da parte del Responsabile per la prevenzione della corruzione individuato nel Dirigente dell’ufficio scolastico regionale e dai referenti, dirigenti di ambito territoriale.
Il Dirigente Scolastico è Responsabile della trasparenza a livello di istituzione scolastica e predispone il Programma triennale per la trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto.
I Piani devono essere predisposti entro il 30 maggio 2016, mentre il termine per l’attuazione delle misure previste nei PTPC e nei PTTI decorre dal 1° settembre 2016. Al fine di consentire la piena attuazione delle misure, il primo aggiornamento ordinario del PTPC e del PTTI potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2018.
L’individuazione delle aree a rischio corruzione sono tutte le aree di competenza della scuola.
In particolare vengono individuate:
Processo progettazione del servizio scolastico
-
Elaborazione del PTOF
-
Programmazione annuale
Processo di organizzazione del servizio scolastico
-
Iscrizione degli studenti e formazione delle classi
-
Acquisizione del fabbisogno dell’organico dell’autonomia: individuazione posti comuni , di sostegno e per il potenziamento
-
Formulazione di proposte di incarico ai docenti coerenti con il PTOF
-
Assegnazione di docenti alle classi
-
Determinazione degli orari di servizio dei docenti
-
Conferimento incarichi di supplenza
-
Costituzione organi collegiali
-
Attribuzione incarichi di collaborazione
-
Adozione dei libri di testo e scelta dei materiali didattici
Processo di autovalutazione dell’istituzione scolastica
-
Elaborazione del RAV
-
Elaborazione del P.d.M.
Processo di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane
-
Definizione del piano di formazione in servizio dei docenti
-
Attribuzione incarichi aggiuntivi ai docenti e al personale ATA la consultazione con gli organi collegiali, e pubblicazione sul sito internet della scuola, dei criteri oggettivi per l’attribuzione di incarichi
-
Valutazione e incentivazione dei docenti
-
Costituzione e funzionamento del comitato di valutazione
-
Conferimento di incarichi di docenza
Infine, alle linee guida è allegato anche l'elenco degli obblighi di pubblicazione applicabili alle istituzioni scolastiche.