item-thumbnail

Presa di servizio dopo il 1° settembre neoimmessi in ruolo: quando è possibile

di redazione

L’USR Marche fornisce in una nota indicazioni sul differimento della presa di servizio a seguito di proposta di contratto a tempo indeterminato.

Presa di servizio differita dopo il 1° settembre

In particolare si ritiene che possano essere accolte dai Dirigenti scolastici le richieste, dettagliatamente motivate, finalizzate a posporre la presa di servizio per cause riconducibili alla necessità di regolarizzare rapporti di lavoro in essere al momento della nomina ed incompatibili con l’assunzione in ruolo (ad esempio per le situazioni di chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie) o di dismettere attività imprenditoriali o commerciali (art. 436 co. 4 del Dlgs 297/94 e la FAQ 25 emanata dal Miur in occasione del piano straordinario di immissioni in ruolo previste dalla legge 107/2015).

La FAQ 25

Sono destinatario di una proposta di assunzione a tempo indeterminato, ma ho un impedimento ad accettarla immediatamente, pur potendolo invece fare in un momento successivo. Posso chiedere al Ministero di posporre la presa di servizio? 
Chiunque abbia un impedimento a prendere servizio nel momento indicato dall’Amministrazione potrà presentare, tempestivamente, una specifica istanza indirizzata all’Ufficio scolastico Regionale in cui sono descritte le motivazioni per cui è necessario posporre la presa di servizio medesima (ad esempio chi ha la necessità di fornire al precedente datore di lavoro il preavviso in caso di dimissioni volontarie). L’Ufficio scolastico Regionale ha il compito di valutare l’accoglibilità della richiesta, tenuto conto delle esigenze manifestate, del tempo richiesto e del momento in cui è stata effettuata la proposta di assunzione, al fine di salvaguardare le necessità manifestate

Quando sarà possibile prendere servizio

Il differimento – precisa l’USR Marche  – può avere durata di un anno, trascorso il quale se non si prende servizio, si decade dalla nomina

La nota USR Marche

La scheda di Orizzontescuola  Presa di servizio sabato 1° settembre: chi è obbligato. Quali documenti portare

Condividi: