Povertà educativa, Centemero (FI): per superarle libri gratis, sostegno per il trasporto e la partecipazione alle attività sportive, culturali

WhatsApp
Telegram

“Il 32% di bambine e bambini italiani è a rischio povertà educativa: 4 punti sopra la media Ue. Questi bimbi non possono andare al cinema o ad eventi culturali né praticare sport. Da questo derivano diversi rischi per il loro futuro: non solo la povertà di reddito, ma anche cattive condizioni di salute e incapacità di integrarsi nella società”.

Lo ha detto la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero, durante un convegno sul tema alla Camera dei Deputati.

“La povertà influenza negativamente anche i risultati scolastici e limita il diritto delle bambine e dei bambini all’educazione, privandoli delle competenze necessarie per il loro futuro e avere successo. La proposta di Forza Italia comprende libri gratis fino all’obbligo scolastico, sostegno alle famiglie per il trasporto e per la partecipazione alle attività sportive, culturali e ai campus estivi. Proponiamo anche che il Consiglio d’Istituto delle scuole insieme ai Consigli Comunali diano vita allo sviluppo congiunto d strategie per contrastare la povertà educativa. Tutto questo è possibile attraverso un utilizzo più efficiente dei 290 milioni di euro destinati al bonus cultura e dei 20 milioni per le borse di studio. C’è una sfida da affrontare, e lo si può fare soltanto attraverso una sinergia tra istituzioni e famiglie”, ha concluso.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri