È possibile riconoscere ed individuare in anticipo i bambini che presentano DSA?
OS.it consiglia Forum Media Edizioni – L’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento nei bambini costituisce un obiettivo di prevenzione irrinunciabile. Proprio sull’osservazione e il riconoscimento degli alunni “a rischio” si è soffermato recente il Decreto Interministeriale sottoscritto dal MIUR e dal Ministero della Salute in data 17 aprile 2013, con Nota Prot. n. 297.
OS.it consiglia Forum Media Edizioni – L’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento nei bambini costituisce un obiettivo di prevenzione irrinunciabile. Proprio sull’osservazione e il riconoscimento degli alunni “a rischio” si è soffermato recente il Decreto Interministeriale sottoscritto dal MIUR e dal Ministero della Salute in data 17 aprile 2013, con Nota Prot. n. 297.
A tal proposito importante interrogarsi su quali possono essere i segnali della presenza di un eventuale disturbo al fine di attivare in tempo un lavoro di prevenzione fin dalla scuola dell’infanzia e consentire, allo stesso tempo, una precoce identificazione del disturbo nella scuola primaria.
Tuttavia casi di DSA vengono riscontrati spesso quando il ragazzo è già alla scuola secondaria e, in tali casi, è ancor più necessario per i docenti essere in grado di saper leggere correttamente le diagnosi, analizzandone con cura le caratteristiche e individuando i bisogni e gli strumenti utili agli studenti al fine di costruire un efficace e condiviso “Patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglia” e un Piano Didattico Personalizzato per favorire l’apprendimento del bambino.
Per queste ragioni, i nostri esperti hanno creato “Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – Schede di monitoraggio, raccolta di best practice e materiali di apprendimento personalizzabili su CD-Rom”. Questo prodotto Le fornisce, oltre a più di 400 documenti tra kit didattici e schede di monitoraggio per realizzare la didattica personalizzata per alunni e studenti con DSA e ADHD, un modello di PDP predisposto per ogni ordine e grado di scuola e le linee guida fondamentali per la sua compilazione, dalla raccolta delle informazioni alla programmazione di strumenti dispensativi e misure compensative idonee ad ogni necessità degli studenti, secondo le disposizioni del Ministero.
Per maggiori informazioni, clicchi qui.