PON a costi standard: controlli nelle scuole senza preavviso. Cosa si controlla e quali conseguenze

WhatsApp
Telegram

Il Miur ha diramato la nota n. 5447 del 25 febbraio 2019, tramite la quale comunica l’effettuazione di controlli in itinere riguardanti i progetti PON/FSE rendicontati a costi standard.

PON: controlli in itinere

L’Amministrazione, nello specifico, comunica che, a breve, saranno avviati i controlli in itinere, senza preavviso, presso la sede/plesso della Scuola beneficiaria di progetti FSE, che adottano la modalità di rimborso a costi standard, sulla base del calendario del percorso formativo inserito nel sistema della gestione degli interventi (GPU).

I dirigenti delle scuole interessate sono invitati a favorire i suddetti controlli, consentendo l’accesso a scuola ai controllori autorizzati (in allegato i nomi di tale personale).

PON: cosa succede se non si fanno svolgere i controlli

Nel caso in cui i controlli fossero impediti, l’Autorità di Gestione ne terrà conto al fine dell’ammissibilità della spesa cui l’iniziativa si riferisce.

PON: quali controlli

Nella nota si evidenzia che i controlli, effettuati su moduli non ancora conclusi, sono finalizzati a verificare l’effettivo e regolare svolgimento dell’attività formativa, la copresenza delle figure formative, la presenza in classe dei frequentanti e la coerenza, al momento del controllo, con il registro presenze.

Considerata la natura dei controlli, è necessario che entro le ore 9.30 siano visibili sul sistema informativo GPU le eventuali variazioni di calendario per la giornata formativa.

Sarà, inoltre, verificato il rispetto degli obblighi di pubblicità.

nota e lista  controllori

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri