Pittoni (Lega), graduatoria ad hoc salverà maestre diplomate magistrale e scienze formazione. Ecco come funzionerà

WhatsApp
Telegram

“Per le “maestre”, che rischiano di non poter più insegnare dopo una sentenza sfavorevole del Consiglio di Stato, la soluzione sta in una modifica legislativa che estenda anche a loro il principio della “graduazione” attualmente previsto solo per la scuola secondaria, e nella sostituzione (la bozza è pronta) del comma della “Buona scuola” in base al quale dopo 36 mesi da insegnante precario, se non vieni assunto a tempo indeterminato, sei lasciato a casa disperdendo il bagaglio di esperienza che hai maturato”.

L’ha detto Mario Pittoni, responsabile federale Istruzione della Lega, intervenendo a un incontro organizzato dai precari della scuola a Pordenone

“Inseriremo – ha spiegato Pittoni – abilitati di infanzia e primaria in un elenco che diverrà una sorta di terza gamba rispetto alle graduatorie ad esaurimento e a quelle di merito del concorso 2016. Verrà così da un lato riconosciuta e valutata positivamente l’abilitazione conseguita in percorsi accademici selettivi (laurea in Scienze della formazione primaria) e dall’altro riconosciuta la valenza del servizio prestato, caratteristica che accomuna tanti diplomati magistrali da tempo impegnati nella scuola.

Nostro obiettivo – ha concluso Pittoni – è cioè un intervento legislativo rispettoso, nei limiti del possibile, di dignità e aspettative di tutte le categorie interessate”.

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria