item-thumbnail

Piattaforme di web learning per formazione gratuita in tempo di lockdown

di redazione

Le piattaforme che offrono servizi di web learning sono diverse, e in questo periodo di lockdown abbiamo imparato tutti a conoscerle più da vicino: alcune, già negli anni passati, sono state messe in piedi dagli Atenei internazionali più prestigiosi per dare accesso ai propri programmi a studenti di tutto il mondo, altre sono state ideate da imprese private; alcune prevedono l’erogazione di corsi di formazione centrati su specifici ambiti di conoscenza, altre hanno un’offerta che spazia a 360 gradi su tutti i settori disciplinari; alcune sono a fruizione gratuita, altre a pagamento.

Tra le tante realtà degne di menzione in questo mondo esteso e vario, volgiamo oggi soffermarci su Alison e EduOpen, realtà nate con il preciso scopo di offrire possibilità di formazione a chiunque, annullando o abbattendo in grande misura i costi che generalmente bisogna sostenere per formarsi.

Fondata in Irlanda nel 2007 per iniziativa di un privato, Alison è una piattaforma di web learning che offre gratuitamente circa 1.500 diversi corsi di formazione. Si tratta di una piattaforma navigabile in diverse lingue che offre corsi prevalentemente in inglese, nei seguenti ambiti: IT, lingue, scienze, salute, discipline umanistiche, business, matematica, marketing, stile di vita. Tra le altre cose, in ambito digital, Alison offre la possibilità di ottenere competenze informatiche equiparabili (non in termini formali o legali) a quelle rilasciate tramite un qualsiasi corso per ottenere la patente internazionale del computer ECDL. Per la bontà della sua “missione”, Alison è anche stata premiata dall’UNESCO nel 2010.

Dal canto suo, EduOpen è invece una piattaforma finanziata dal MIUR che eroga corsi di formazione e master in italiano, inglese e francese. Si rivolge a quattro diversi tipi di utenti, suddividendo la propria offerta in altrettante sezioni: orientamento, master, insegnanti, formazione continua. I corsi sostenuti sulla piattaforma danno all’utente la possibilità di accedere gratuitamente a un attestato di partecipazione. Con il pagamento di una piccola quota in denaro, inoltre, si può accedere a certificati verificati spendibili anche in ambito professionale.

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: