Personale ATA: congedo malattia per figlio di età inferiore ai 3 anni

WhatsApp
Telegram

Per il congedo di malattia del figlio il personale ATA non ha limiti di durata per la fruizione del permesso, qualora si tratti di figlio di età non superiore a tre anni. Il congedo può essere fruito fin da subito e quindi già nel corso del primo anno di vita del bambino.

Pertanto, durante i tre anni di vita del bambino non esiste nessun limite di giorni di congedo per malattia, se opportunamente documentati.

Per la retribuzione, invece, c’è una differenza che riguarda solo i primi 30 giorni per ciascun anno del bambino e fino al compimento del terzo compleanno del medesimo:

  • per ciascun anno di età del bambino e fino al compimento dei tre anni (compreso il giorno del terzo compleanno) del medesimo, sono retribuiti per intero i primi 30 giorni di assenza.

D. Quali sono i diritti del padre?

R. Il padre può fruire del congedo di malattia del figlio:

In via generale se la madre è nello stesso periodo in congedo parentale per lo stesso figlio o se fruisce di altre tipologie di congedo (aspettative, ferie ecc.).

Con queste precisazioni:

  • A differenza della madre può fruire della malattia del figlio anche nel periodo in cui quest’ultima è in congedo obbligatorio post parto, ma in questo caso i primi 30 giorni non saranno retribuiti;
  • terminato il periodo post parto della madre, invece, i primi 30 giorni saranno interamente retribuiti.

Sostanzialmente se il padre fruisce dei permessi subito dopo la nascita del figlio e fino al terzo mese di vita dello stesso, i giorni non saranno retribuiti;

Se invece i giorni di congedo sono fruiti dopo il congedo obbligatorio della madre i primi 30 giorni sono retribuiti per intero.

Il padre non può fruire del congedo di malattia del figlio:

  • contemporaneamente alla madre se la malattia riguarda lo stesso figlio.

Aspettative, congedi, permessi, congedo per malattia del figlio fino agli 8 anni di età.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile