Personale ATA: come si valuta sabato e domenica in caso di supplenza fino al venerdì

WhatsApp
Telegram

Sabato e domenica rientrano nel contratto in caso di supplenza fino al venerdì? E’ possibile conteggiare i giorni ai fini del punteggio?

Ci scrive un lettore

Sono un collaboratore scolastico ho lavorato presso un istituto comprensivo dal lunedì al venerdì con il pagamento del sabato e della domenica vorrei sapere se nella graduatoria il servizio del sabato e della domenica vale come punteggio

di Giovanni Calandrino – Gent.ma, la risposta è l’art. 60 commi 1 e 2 del CCNL/2007:

  1. Al personale di cui al presente articolo, si applicano le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 dell’art. 40. Anche il personale ATA, ove ne ricorrano le condizioni, ha diritto al completamento dell’orario.
  2. Le domeniche e le festività infrasettimanali ricadenti nel periodo di durata del rapporto medesimo, sono retribuite e da computarsi nell’anzianità di servizio. Nell’ipotesi che il dipendente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile.

Pertanto se il suo orario settimanale era di 36 ore (anche in caso di 5 gg lavorativi su 6), ha diritto alla retribuzione e al computo dell’anzianità di servizio con la conseguente valutazione ai fini di punteggio delle giornate di sabato e domenica.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”