Personale ATA: chi effettua l’apertura e la chiusura del laboratorio

WhatsApp
Telegram

A chi, tra il personale ATA, compete l’apertura e la chiusura dei laboratori? Quali le rispettive mansioni all’interno della scuola. 

Sono un assistente tecnico di laboratorio, vorrei sapere a chi compete aprire e chiudere le porte dei laboratori. Ho letto il mansionario del contratto collettivo scuola 2006- 2009 , ma questo aspetto non si evince.  Sarei grata se la vostra consulenza  sviscererà questo conflitto di mansioni con dei riferimenti normativi. La ringrazio, distinti saluti.

di Giovanni Calandrino – Le mansioni dell’assistente tecnico sono: conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche. Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria. Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.

Le mansioni del collaboratore scolastico sono: esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica. È addetto ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47.

In entrambi i mansionari nulla è specificato sull’apertura e chiusura dei laboratori è opportuno quindi integrare la suddetta mansione nel contratto d’istituto, di solito è buona prassi affidare tale compito all’assistente tecnico considerato che è il diretto responsabile dell’aula.

In ogni caso il collaboratore scolastico deve avere una copia delle chiavi per garantire la pulizia dei locali fuori dall’orario delle attività didattiche.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri