Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Permesso per attività artistiche: cosa spetta ai docenti [anche assunti a tempo determinato]

WhatsApp
Telegram

Il docente di materie musicali assunto a tempo determinato ha diritto ai permessi per aggiornamento e formazione al pari dei colleghi a tempo indeterminato?

Arianna scrive
Vi scrivo in quanto avrei un quesito riguardo ai permessi personali, ferie ed artistici per docente con contratto a tempo determinato.  Io ho un contratto da gennaio 2020 fino a giugno 2020 presso un liceo ad indirizzo musicale.  Ho diritto ad un permesso personale, ferie o artistico ?  Ho letto dall’art. 19 del CCNL che dovrei avere 6 giorni non retribuiti, per caso riuscite a confermarmelo ?  Se si a quale art. posso appellarmi ? 

La normativa

I permessi per la formazione e l’aggiornamento sono disciplinati dagli artt. 63 e successivi del CCNL 29.11.2007.
In particolare, l’art. 64 comma 5 dispone il diritto a 5 gg. di permesso  retribuito per attività di aggiornamento e formazione.
Si specifica poi che  con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività  musicali ed artistiche, a titolo di formazione:
  • gli insegnanti di strumento musicale;
  • gli insegnanti di materie artistiche.

Generalità del personale

Il diritto ai permessi è per tutti gli insegnanti, compresi quelli assunti a tempo determinato, i quali appunto hanno diritto alla fruizione di cinque giorni retribuiti nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.

Conclusioni

La collega che ci scrive può quindi attingere ai 5 giorni di permesso retribuito come docente di strumento musicale utilizzando quindi tali giorni per attività  musicali ed artistiche.

Per altre tipologie di esigenze, invece, può ricorrere ai 6 gg. non retribuiti per ragioni familiari o personali oppure ricorrere, se necessario, all’istituto delle ferie.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”