Permessi motivi personali o familiari, 3 giorni più 6 di ferie. Per i supplenti?

WhatsApp
Telegram

Il personale docente di ruolo ha diritto, nel corso dell’anno scolastico, a 3 giorni di permesso retribuiti per motivi personali o familiari.

Permessi per motivi personali o familiari

E’ l’articolo 15, comma 2, del CCNL 2007 (confermato dal Contratto 2016-18) a prevedere quanto detto all’inizio:

Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione…

I motivi, per i quali si chiedono i tre giorni, non sono soggetti alla valutazione del dirigente scolastico.

Il dipendente, considerato che la norma prevede l’autocertificazione, è tenuto a dare delle indicazioni giustificative dell’assenza, senza l’obbligo di documentare o certificare i motivi e senza che l’Amministrazione possa richiedergli ulteriori giustificazioni o effettuare delle indagini per verificare la veridicità di quanto dichiarato dallo stesso.

Ferie come motivi personali o familiari:

Oltre ai 3 giorni suddetti, il personale docente di ruolo può usufruire dei 6 giorni di ferie come motivi personali o familiari, senza dunque la necessità di trovarsi un sostituto. Così detta sempre il summenzionato articolo 15/2:

… Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9,  prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.

I summenzionati giorni di permesso (3+6) sono retribuiti e quindi validi ai fini dell’anzianità di servizio.

Permessi personale non di ruolo

Per i motivi suddetti (personali o familiari) al personale docente non di ruolo sono attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni.

I suddetti giorni, essendo non retribuiti, interrompono la maturazione dell’anzianità di servizio.

Qui le Faq del prof. Pizzo

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”