item-thumbnail

Pensioni quota 100 si farà entro il 2019. I particolari

di redazione

Quota 100 si farà, o comunque è allo studio della maggioranza la modalità di modifica della legge Fornero con tali modalità. A dirlo l’ANSA in un lancio.

Quota 100

Si tratta della possibilità di anticipare la pensione per quanto raggiungeranno la somma di 100 tra età anagrafica e contributiva.

Nella prossima legge di bilancio

La riforma della legge Fornero sarà uno dei capitoli della prossima manovra. L’ANSA riporta che è allo studio l’introduzione di ‘quota 100’.

Il costo della misura per il primo anno sarebbe di circa 4 miliardi, portando il ‘peso’ complessivo della prossima legge di Bilancio a circa 26-27 miliardi.

Limitazioni

Di Maio: no a tutte le combinazioni. Sulla questione è intervenuto anche il leader del M5S che ha anticipato la volontà di rivedere la proposta quota 100 scegliendo soltanto alcune opzioni nella combinazione tra età anagrafica e contributi versati.

Quali saranno le combinazioni, sarà scoperto all’interno della prossima legge di bilancio che conterrà, sempre secondo quanto dichiarato da Di Maio, anche la riforma quota 100.

Combinazioni possibili

ci sarà con molta probabilità quella 64 anni con 36 di contributi. Se ne è parlato molto, anche in relazione alle possibili penalizzazioni che potrebbe portare in sè.

Si tratta, infatti, di una proposta che potrebbe danneggiare per chi svolge attività gravose, perché possono andare in pensione a 63 anni con Quota 99 (63 più 36 di contributi)

Condividi:

Argomenti: