Pensioni quota 100, possibile da gennaio. Quanti sono gli interessati?

WhatsApp
Telegram

E’ possibile che la quota 100 per andare in pensione venga attivata già da gennaio 2019. Questo il piano del Governo Conte.

Quota 100

Si tratta della possibilità per i lavoratori del settore pubblico e privato di poter andare in pensione con una somma tra età anagrafica e contributiva pari a 100, con almeno 64 anni e 36 di contributi.

Già da gennaio 2019

Il piano del Governo, secondo quanto trapela dalle parole di Matteo Salvini durante la trasmissione di mercoledì scorso a Porta a porta, sarebbe intenzione di considerare quota 100 prioritaria rispetto a Quota 41. Con l’intenzione di avviare le operazioni per gennaio 2019.

Questione finanziamenti

L’idea del Governo è di contrattare con l’Europa circa i tempi di riduzione del reddito, in modo da non interferire con le riforme. Quindi, se le indiscrezioni saranno confermate, dipenderà molto dalla risposta di Bruxelles se avviare o meno la riforma.

Quanti sono gli interessati?

Nel complesso i lavoratori del settore pubblico si aggirerebbero intorno ai 100-150mila annuali tra il 2019 e il 2021. Mentre se si contano i dipendenti privati, le cifre raggiungono quasi il milione.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile