Pensioni quota 100, BCE: in Italia rischio abolizione vecchia riforma

WhatsApp
Telegram

La prima misura in tema di pensione, secondo quanto affermato dai membri dell’Esecutivo, dovrebbe essere la quota 100. 

Governo

Il piano del Governo, infatti, secondo quanto trapelato dalle parole di Matteo Salvini durante la trasmissione di mercoledì scorso a Porta a porta, sarebbe di considerare quota 100 prioritaria rispetto a Quota 41. Con l’intenzione di avviare le operazioni per gennaio 2019.

Ricordiamo che la quota 100 permetterebbe ai lavoratori di andare in pensione sommando età anagrafica e contributi versati, con almeno 64 anni e 36 di contributi.

INPS e BCE

Il Piano del Governo ha trovato diversi oppositori, primo fra tutti il Presidente dell’Inps.

Queste le parole del Presidente dell’Inps:

“Se continuiamo a spendere ancora di più nelle pensioni e non pensiamo alle emergenze sociali, dalla povertà a chi perde il lavoro,mettiamo a repentaglio i nostri conti pubblici e rischiamo di gonfiare ulteriormente il nostro debito pubblico”.

La BCE, come apprendiamo dall’Ansa, nella nota nel bollettino economico in un articolo dedicato all’invecchiamento della popolazione e ai costi previdenziali, ha così affermato:

“In alcuni Paesi (per esempio Spagna e Italia) sembra esserci un elevato rischio che le riforme delle pensioni adottate in precedenza siano cancellate”. 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri