Pensioni, prescrizione contributi: proroga al 31 dicembre 2021

WhatsApp
Telegram

Il decreto, che disciplina pensione quota 100, prevede anche una misura relativa al termine di prescrizione dei contributi di previdenza e di assistenza sociale per le amministrazioni pubbliche.

Pensioni quota 100, ieri in Gazzetta. Tutte le info per docenti ed ATA

Prescrizione contributi

Ricordiamo che l’Inps, con circolare n. 169 del 15 novembre 2017, aveva prorogato, per le pubbliche amministrazioni, i termini di prescrizione dei contributi, al 31/12/2018, inizialmente fissati al 31 dicembre 2017.

  • non avrà più la possibilità di regolarizzare i versamenti mancanti;
  • dovrà  sostenere l’onere del trattamento di quiescenza, riferito a periodi di servizio per i quali è intervenuta la prescrizione.

Prescrizione contributi: proroga al 31/12/2021

Il decreto dedica l’articolo 19 ai termini di prescrizione suddetti, prevedendo che gli obblighi, relativi alle contribuzioni di previdenza e assistenza sociale obbligatoria, riguardanti periodi sino al 31 dicembre 2014, non si applicano sino al 31 dicembre 2021, fatti salvi gli eventuali provvedimenti passati in giudicato.

La regolarizzazione dei contributi da parte delle amministrazioni pubbliche, dunque, è possibile sino al 31/12/2021.

Verifica e variazione posizione assicurativa

Fermo restando che per il lavoratore non cambia nulla, secondo quanto detto sopra, è bene comunque verificare la propria posizione assicurativa. A tal fine, si deve visionare il proprio estratto conto contributivo. Approfondisci

Decreto

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri