item-thumbnail

Pensioni prescrizione contributi, come scaricare lettera INPS controllo

di redazione

Come scaricare online la lettera INPS di controllo dei contributi alla CPI(Cassa Insegnanti). Chi riguarda e cosa fare se ci sono delle modifiche da fare.

Pensioni, prescrizione contributi. Verifica entro il 31 dicembre

L’Inps chiarisce che la posizione assicurativa potrà essere sistemata anche dopo il 1° gennaio 2019.

Ciò che cambia, a partire dalla succitata data, è che l’Amministrazione – datrice di lavoro:

  • non avrà più la possibilità di regolarizzare i versamenti mancanti, cosa possibile sino al 31 dicembre 2018;
  • dovrà  sostenere l’onere del trattamento di quiescenza, riferito a periodi di servizio per i quali è intervenuta la prescrizione.

I dipendenti, pertanto, potranno chiedere la variazione della propria posizione assicurativa anche dopo il 31 dicembre 2018.

Come anticipato dalla nostra redazione, la prescrizione dei contributi non influirà sulla pensione, considerato che, per i  contributi prescritti, provvederà l’amministrazione.

La data del 1° gennaio 2019, come data ultima per la verifica e la segnalazione di eventuali contributi mancanti, interessa invece gli insegnanti delle scuole primarie paritarie (pubbliche e private), gli insegnanti degli asili eretti in enti morali e delle scuole dell’infanzia comunali

Quali docenti riceveranno la lettera

Si tratta del personale che ha prestato o presta servizio presso una SCUOLA ELEMENTARE (ora primaria) PARIFICATA e/o una SCUOLA MATERNA (ora d’infanzia) COMUNALE.

L’INPS ha spedito la lettera con raccomandata ordinaria e potrebbe arrivare a casa degli interessati dopo qualche settimana.

Considerata la scadenza ravvicinata del 31 dicembre 2018,  nella scheda ad immagini predisposta dal Prof.  Boninsegna  viene indicato il percorso da seguire per scaricare tale lettera INPS in tempo reale.

Richiesta variazione posizione assicurativa

Dovere dell’insegnante è controllare quanto comunicato; in caso di inesattezze bisogna presentare la R.V.P.A. (richiesta variazione posizione assicurativa) per interrompere la prescrizione decennale.

La RVPA può essere trasmessa solo online allegando la documentazione prescritta dall’INPS e indicata nella scheda che vi forniamo. Facsimile lettera INPS

Vai alla scheda

Condividi:

Argomenti: