item-thumbnail

Pensioni: dubbi su requisiti, età d’accesso e contributi

di Consulente Fiscale

Cerchiamo di capire attraverso requisiti anagrafici e contributivi quali forme di pensionamento sono le migliori per i nostri lettori.

  1. Con 31 anni di contributi da lavoro dipendente ,dal 1973 in una azienda artigiana al 1984 poi mi sono fermata e ho poi ripreso nel 1999 in altra azienda nella quale sto ancora lavorando . Quando potrò andare in pensione ? Età anagrafica : 1957 .Grazie
  2. Ho 16 anni lavorativi e 54 anni
    Posso andare in pensione?
  3. Buongiorno.
    Ho 55 anni (compirò i 56 il prossimo 28 luglio) e il 15 gennaio scorso ho maturato 38 anni di contributi (ho cominciato a lavorare il 15 gennaio 1981 presso l’azienda dove lavoro tuttora). 
    Sapreste dirmi quando potrò andare in pensione?

Pensioni e dubbi

  1. Purtroppo non rientra in nessuna misura di prepensionamento (per ape sociale e volontario, che scadono il 31 dicembre 2019, occorrono 63 anni di età, per quota 100, in scadenza il 31 dicembre 2021, occorrono 38 anni di contributi). Con i suoi requisiti l’unica possibilità di pensionamento è quella di vecchiaia al compimento dei 67 anni di età (più eventuale adeguamento aspettativa di vita Istat).
  2. Con 54 anni e 16 anni di contributi non esiste alcuna misura che permetta il pensionamento. Se, anzi, non raggiunge almeno i 20 anni di contributi molto probabilmente al compimento dei 67 anni di età non le spetterà neanche la pensione di vecchiaia.
  3. La modalità più rapida per accedere alla pensione per lei è al raggiungimento dei requisiti richiesti dalla pensione anticipata Fornero con 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e un’attesa di 3 mesi per la decorrenza della pensione dal raggiungimento del requisito contributivo. Me mancano, quindi 4 anni e 10 mesi a cui aggiungere la finestra di 3 mesi.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: