Pensioni 2019, domanda su Istanze online già attiva. Guida per immagini

WhatsApp
Telegram

Al via le pensioni del personale della scuola 2019, su Istanze online è già possibile accedere per poter presentare domanda di cessazione. Pubblichiamo le istruzioni per l’uso elaborate dal Prof Renzo Boninsegna dello SNALS Verona.

Ricordiamo che le domande devono essere presentate per docenti, ATA e personale educativo entro il 12 dicembre. Per presentare domanda bisogna avere almeno 20 anni di contributi, 66 anni e 7 mesi di età. Dal 1 gennaio 2019, fermo restando il requisito contributivo, l’età anagrafica richiesta per accedere alla prestazione sarà di 67 anni.

Per la pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini.

Dal 1 gennaio 2019, con l’aumento dell’età pensionabile, saranno richiesti 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne e 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini.

Per la pensione di vecchiaia contributiva sono necessari almeno 20 anni di contributi (esclusi i figurativi), non possedere contributi versati prima del 1 gennaio 1996, l’assegno pensionistico non deve essere inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale, bisogna avere 63 anni e 7 mesi di età.

Dal 1 gennaio 2019, fermi restando i primi tre punti, l’età anagrafica per accedere alla prestazione sarà aumentata a 71 anni.

Per tutti i particolari sui requisiti

Scarica la guida per immagini per presentare domanda su Istanze online

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri