item-thumbnail

Pensione settembre 2020: quando la domanda e cosa controllare

di Patrizia Del Pidio

Quando va presentata domanda di pensione e di cessazione dal servizio se si vuole accedere alla pensione il 1 settembre 2020?

Gentilissimi,

vorrei avere conferma di due aspetti del mio imminente pensionamento.
Compio 67 anni a novembre 2020, dovrò fare domanda di pensionamento a gennaio/febbraio 2020 per andare in pensione il 1/09/20, è corretto?
Inoltre vi chiedo se la prima pensione la percepirò già a settembre 2020.
Ringrazio per il riscontro che vorrete darmi,
Cordiali saluti
Solitamente per il pensionamento del personale del comparto scuola è necessario inviare domanda di cessazione dal servizio entro le date stabilite annualmente dal MIUR. Se non si presenta la domanda di cessazione entro le 23:59 della data di scadenza prevista dal Ministero, infatti, si sarà costretti a restare in servizio per un altro anno.
La circolare recante le date di scadenza per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio non è stata ancora emanata dal MIUR anche, se ormai, si attende a giorni e verosimilmente, come lo scorso anno, la data ultima per la presentazione dovrebbe essere fissata entro il mese di dicembre 2019.
Mi raccomando, quindi, di tenere d’occhio le comunicazioni del MIUR per essere a conoscenza della data ultima.

Nel frattempo, però, le consiglio di controllare anche le sue credenziali su Istanze online per vedere se funzionano correttamente poichè la procedura di presentazione è esclusivamente online sulla piattaforma Polis. Se le credenziali non dovessero funzionare, dunque, avrebbe tutto il tempo di procedere al riguardo.Nel caso, invece, non risulti iscritta alla piattaforma in questione, le consiglio di registrarsi il prima possibile.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: