item-thumbnail

Pensione quota 100 con finestra di 3 mesi in più?

di Consulente Fiscale

Cosa comporta l’ipotesi che sta ventilando l’aumento della finestra di attesa della quota 100 di 3 mesi, per chi deve accedere alla pensione?

Buonasera vorrei un chiarimento sull’eventualità di portare la finestra della Quota 100 da 6 mesi a 9 mesi. Per me che compio 62 anni a dicembre 2020 cosa cambierebbe? Grazie

E’ proprio di questi giorni l’ipotesi he si potrebbero dover attendere 3 mesi in più per accedere al pensionamento con la quota 100: fermi restando i 62 anni di età necessari e i 38 anni di contributi maturati, secondo le indiscrezioni i tecnici del governo starebbero lavorando ad allungare la finestra di attesa per la decorrenza della pensione di 3 mesi.

Questo porterebbe l’attesa per i dipendenti del settore privato a 6 mesi e quella per i dipendenti del pubblico impiego a 9 mesi.

Fermo restando che fino alla pubblicazione della prossima legge di Bilancio queste restano solo ipotesi per lei cambierebbe semplicemente il tempo di attesa dal compimento dei 62 anni: invece della decorrenza della pensione dal 1 luglio l’avrebbe dal dal 1 ottobre 2020.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: