Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione Quota 100 anche con contributi esteri, le novità

WhatsApp
Telegram

Pensione Quota 100 con cumulo gratuito anche se i contributi sono versati all’estero? Analizziamo quando è possibile e come fare.

Vorrei sapere, i contributi esteri si possono usare per la quota 100. Grazie

La pensione quota 100 è stata resa effettiva con il decreto legge n. 4/2019 con 62 anni di età e 38 anni di contributi. La normativa ha reso disponibile per raggiungere il requisito contributivo il cumulo gratuito, che consiste nel convogliare i contributi versati in varie casse in un’unica cassa previdenziale. I periodi contributivi non devono essere coincidenti.

Quota 100 e cumulo con contributi esteri

In regime di cumulo, viene considerata utile la contribuzione estera nei Paesi che applicano i Regolamenti comunitari di sicurezza sociale (cioè i paesi Ue compresa la Svizzera e la Norvegia) ovvero in Paesi extracomunitari legati all’Italia da Convenzioni bilaterali di sicurezza sociale che prevedono la totalizzazione internazionale (es. Stati Uniti e Canada).

Ci si può avvalere del cumulo contributivo estero se risulta perfezionato in Italia il minimale di contribuzione richiesto per l’accesso alla totalizzazione, previsto dalla normativa comunitaria (52 settimane) o dalla singole Convenzioni bilaterali. Anche per il cumulo dei contributi esteri i periodi contributi non devono essere coincidenti.

Per la contribuzione con paesi esteri non convenzionati con l’Italia, non è soggetta al cumulo, bisogna operare la valorizzazione con riscatto con onere a carico del lavoratore.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei