Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Pensione e preruolo da verificare: cosa significa?

WhatsApp
Telegram

Cosa significa la dicitura preruolo da verificare nell’estratto conto contributivo? Vediamo nello specifico cosa si intende e come provvedere alla verifica.

Buongiorno io sono personale Ata e dal reso conto dei contributi risulta la voce nel preruolo da verificare cosa significa? Grazie 

 

Se si hanno numerosi anni di preruolo nel momento che si entra in ruolo non tutti vengono riconosciuti. Nella ricostruzione della carriera, infatti, gli anni di preruolo che eccedono i primi 4, vengono riconosciuti per due terzi (ogni 3 anni lavorati ne vengono riconosciuti soltanto 2).
Questo porta uno svantaggio non solo ai fini della progressione della carriera ma anche ai fini della classe stipendiale.
Gli anni di preruolo tagliati, però, possono essere recuperati al superamento di un tot anni di servizio.
Secondo l’articolo 4 comma 3 del DPR numero 300 del 23/8/88 è previsto il recupero dell’anzianità utile ai soli fini economici ai fini dell’attribuzione delle successive posizioni stipendiali a determinate condizioni:
• per i docenti laureati della scuola secondaria superiore dopo 16 anni di servizio
• per i coordinatori amministrativi, per i docenti della scuola materna ed elementare, della scuola media e per i docenti diplomati della scuola secondaria superiore dopo 18 anni di servizio
• per il personale ausiliario e collaboratore dopo 20 anni di servizio
• per i docenti dei conservatori di musica e delle accademie dopo 24 anni di servizio
Il preruolo da verificare, quindi, nel reso conto contributivo significa semplicemente che è possibile il riconoscimento integrale ai fini economici del servizio preruolo al compimento degli anni di servizio stabiliti.
Per il recupero degli anni, se non provvede la scuola automaticamente al riconoscimento e all’adeguamento dello stipendio, si potrà fare specifica richiesta.

 

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio