item-thumbnail

Pensione di vecchiaia: quando si deve presentare la domanda

di Consulente Fiscale

Ci sono tempistiche precise per presentare la domanda di pensione di vecchiaia e quanto tempo prima può essere presentata?

Compirò i 67 anni a luglio 2017 e volevo sapere quanto tempo prima va presentata la domanda per la pensione di vecchiaia per vedersela erogare il mese successivo a quello del raggiungimento dei requisiti di accesso. Grazie del servizio che offrite, ho letto le altre risposte che date e mi sembrate molto seri.

La domanda di pensione di vecchiaia può essere presentata 3 mesi prima della decorrenza del trattamento pensionistico. La decorrenza della pensione, nel caso di quella di vecchiaia, è a partire del primo giorno del mese successivo a quello in cui si compie l’età per accedere al trattamento pensionistico.Nel suo caso, quindi, visto che la decorrenza della pensione è prevista dal 1 agosto 2019, la presentazione della domanda può avvenire dal 1 maggio 2019.

Tenga presente, però, che al momento della decorrenza della pensione deve aver cessato tutti i rapporti lavorativi subordinati in essere (non solo quello per cui sono stati versati i contributi nella gestione in cui ha richiesto la liquidazione della pensione). Nel presentare le dimissioni deve ricordarsi di rispettare le tempistiche che rispettino  il periodo di preavviso previsto dal proprio contratto di lavoro.

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Iscriviti alla newsletter di OrizzonteScuola!

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it

Condividi:

Argomenti: